La sensazione è sempre la stessa, quando qualcuno guarda i nostri disegni o ci osserva disegnare, vede in noi disegnatori gli effetti di un'arte magica che porta a svelare la formula della felicità: IL FUMETTO.

Non è così strano. Non ci sono formule magiche nell'arte del fumetto. Tante, piuttosto, sono le regole, da imparare, osservare, provare e a volte superare con tanto lavoro e consapevolezza, in modo che l'immaginazione sia libera di manifestarsi senza intoppi o incertezze.

Disegnare fumetti è straordinario e tutt'oggi riesce a tenere il confronto con l'immagine in movimento, anche con l'avvento delle tecniche digitali.

Il fumetto è una sorta di porta dimensionale.
Ne hai la conferma ogni volta che tracci un'idea sul tovagliolo di carta di un bar o su un foglio nella tua cameretta. In quel momento è iniziato il conto alla rovescia di un viaggio. Forse ancora non lo sai, ma in quei pochi segni, hai fatto una scelta straordinaria: stai raccontando. E da li in avanti non importa più niente fino a quando non avrai terminato di raccontare la tua storia.

Questo è il mio lavoro, e grazie al corso di fumetto questa esperienza è a vostra disposizione, in modo che voi possiate assorbirla per manifestare la vostra creatività.

Buona fortuna!

Mirko Micozzi

venerdì 12 dicembre 2008

CORSO DI FUMETTO 2009

Luogo
Il corso verra effettuato a Montalto di Castro presso la biblioteca del complesso S.Sisto in via Tirrenia n°13.
Durata
La durata del corso è di 3 mesi con un totale di 24 lezioni, 2 volte alla settimana, di 2 ore, più un'ora gratis in cui l'insegnante sarà a disposizione degli alunni per eventuali consigli, pareri o correzioni. Il corso si effettuerà a partire da febbraio, i giorni e gli orari sono ancora da fissare, a secondo delle disponibilità degli iscritti.
Costo e iscrizione
E' di 80 € per tutti e tre i mesi (pari a 1,67 € all'ora). Il pagamento verrà effettuato all'iscrizione presso l'Associazione Culturale Subcity in Via Curiel n° 20 o presso la biblioteca comunale in Via Tirrenia n° 13. E' importante segnalare durante l'iscrizioni i giorni in cui sarete liberi da impegni, così da poter fissare a secondo delle disponibilità degli iscritti i giorni e gli orari di lezione.
Argomenti
In una prima parte verrà insegnato il disegno base del personaggio (proporzioni, muscolatura, costruzione del manichino ecc.) e in una seconda parte l'impostazione di una tavola a fumetti, in modo che gli alunni alla fine dei tre mesi avranno concezioni base per la costruzione di tavole a fumetti e di saper muovere il personaggio all'interno di queste.
Materiale
Gli alunni avranno bisogno semplicemente di una matita, gomma a pasta bianca, fogli A4 da stampante, riga e squadre.

1 commento: